Incontro con Fabien Dubosson, assistente dottore in letteratura francese all’Università di Berna, curatore dello speciale “Quarto” dedicato a Grisélidis Réal dall’Archivio svizzero di letteratura, e con Jehane Zouyene, storica dell’arte, incaricata dello sviluppo delle attività del Centro Grisélidis Réal dell’associazione Aspasie, di cui cura l’archivio degli scritti militanti, e autrice del saggio Grisélidis Réal, peintre. Catalogue raisonné. Modera la giornalista Françoise Gehring. A seguire, proiezione del film “Belle de nuit – Grisélidis Réal, autoportraits” della regista Marie-Eve de Grave (Belgio, 2016, 73 minuti).
Immergendosi nel cuore degli scritti di Grisélidis Réal, il film ricalca il percorso intimo e folgorante di una donna fuori dagli schemi. Immagini di finzione ispirate a testi, disegni, fotografie, interviste, archivi documentari si intrecciano per tessere il ritratto plurale di una magnifica ribelle alla ricerca permanente di libertà e appartenenza.
In francese, con sottotitoli in inglese. Entrata: CHF 10.- , CHF 8.- soci Cineclub e ChiassoLetteraria. In collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto.
Quando
Dove
Via Vincenzo Vela 21, Mendrisio, 6850
Autori e autrici
Via Vincenzo Vela 21 - Mendrisio