Edizione 2025 - Cerco un paese innocente

La diciannovesima edizione di ChiassoLetteraria (Chiasso, Svizzera) – dal titolo “Cerco un paese innocente” – avrà luogo nei giorni 9-11 maggio 2025, con anteprime il 7 e 8 maggio e inaugurazione il 9 maggio, e avrà come filo conduttore il tema della ricerca dell’innocenza.

Oltre ai consueti appuntamenti letterari con autori e autrici nazionali e internazionali e a installazioni artistiche, simposi, cinema, concerti, djs set, il festival porterà il pubblico alla scoperta della magia della stazione ferroviaria di Chiasso, dove tra binari e magazzini si svolgeranno un percorso poetico-filosofico e un’opera teatrale appositamente pensata per il Festival.

In un mondo lacerato da guerre, crisi economiche, sociali e ambientali e dove l’utopia sembra non avere più spazio nemmeno nei sogni, oltre alle vite delle persone vengono prese in ostaggio anche la speranza e la dignità umana.
Eppure, ogni essere vivente non dovrebbe avere il diritto di vivere in un paese innocente?
Diventa allora essenziale – come individui e come comunità – porsi alla ricerca dell’innocenza rimasta, proteggerla, ma anche ripensarla e rigenerarla. 
Perché se non l’innocenza, cos’altro potrà salvare il mondo?
Il titolo dell’edizione è tratto dall’ultimo verso della poesia “Girovago” di Giuseppe Ungaretti.

Grazie all’incontro con una trentina di scrittori e scrittrici, artisti e musicisti internazionali sarà l’occasione di riflettere, attraverso la letteratura, sul valore dell’innocenza, su come può venir manipolata e aggredita, e su come oggi sia importante preservarla e difenderla.