Simposio su arte,paesaggio e natura
In dialogo: Serena Marchionni e Daniele Cinciripini di Ikonemi (IT) Misia Bernasconi, curatrice della Biennale Bregaglia (CH) Alexandra Navratil (CH)FANTASMA Performance sonora con Mount Fog (IT).
Per la nuova edizione di ChiassoLetteraria, “Pensieri Selvaggi”, L’Associazione Grande Velocità propone un appuntamento dedicato all’incontro tra pratica artistica, spazio, territorio e natura, indagando la possibilità di trasformare l’arte in un dispositivo di cura e narrazione dei luoghi.
A fare da protagonisti in questo evento sono da una parte artistə, curatorə e collettivi attivi nella sperimentazione di pratiche artistiche generative, accomunati da un pensiero culturale “selvatico” che ibrida uomo, pratiche artistiche e natura e si confronta con l’esplorazione di luoghi inusuali.
Dall’altra un pubblico di amanti e professionistə del mondo della cultura ticinese, svizzero e italiano, invitati ad alimentare la discussione attorno alle possibilità innovative che l’arte offre per i territori marginali.
Si susseguiranno nella presentazione delle proprie esperienze Serena Marchionni e Daniele Cinciripini, che hanno fondato in Italia il centro di fotografia e ricerca sul paesaggio Ikonemi e Misia Bernasconi, curatrice della Biennale Bregaglia. Insieme a loro, l’artista Alexandra Navratil che presenterà la sua opera The Fluttering Being, con cui ha partecipato alla Biennale Bregaglia nel 2022. Al termine della discussione un pranzo collettivo, momento di partecipazione e condivisione informale di idee e alle 14:00 la performance musicale di Mount Fog con il loro ultimo progetto FANTASMA.
Partecipazione su invito e prenotazione a: [email protected].
© Alexandra Navratil
Quando
Dove
Via Livio 16, Chiasso, 6830
Autori e autrici
Via Livio 16 - Chiasso