Associazione
L’associazione ChiassoLetteraria è nata nel novembre 2005 con lo scopo di dar vita a un vivace festival di letteratura, uno dei primi in Svizzera.
Il festival è diretto da un comitato ristretto di persone attive in ambito culturale, il quale può avvalersi della consulenza letteraria di diverse personalità del mondo culturale svizzero e italiano e del supporto di numerosi collaboratori, nonché del sostegno di oltre 400 soci, del Comune di Chiasso e di diversi altri sponsor pubblici e privati.
L’associazione e il festival sono senza scopo di lucro: il lavoro del comitato e dei collaboratori viene svolto a titolo gratuito.
A muoverci, l’amore per la letteratura in tutte le sue forme e il desiderio di condividerla in un’atmosfera informale, ma attenta. Il festival diventa così occasione privilegiata di incontro e di scoperta di persone, storie e luoghi, con ospiti: scrittori, poeti, saggisti, giornalisti, artisti, svizzeri e internazionali.
Budget
Il budget del festival varia da edizione a edizione e mediamente ammonta a fr. 140’000.-.
L’obiettivo annuale è di poter garantire tale somma, al fine di sviluppare ulteriormente la produzione di eventi appositamente pensati per il Festival, la pubblicazione di opere, la comunicazione del Festival.
I principali sostenitori del festival sono i soci dell’associazione, seguiti da numerosi sponsor pubblici e privati.
Tutto il lavoro del comitato e dei consulenti scientifici viene svolto a titolo gratuito, eccetto un rimborso spese simbolico.
Donazioni all’associazione
in franchi:
conto postale 15-334153-5
iban CH32 0900 0000 1533 4153 5
in euro:
conto postale 15-438700-7
iban CH64 0900 0000 1543 8700 7
a favore di:
Associazione ChiassoLetteraria
6830 Chiasso
Diventa socio!
Puoi sostenere il festival e farlo vivere, diventando socio dell’associazione.
Riceverai informazioni in anteprima, beneficerai di azioni e potrai dire la tua sulla gestione partecipando all’assemblea annuale.
La quota sociale è di 50 franchi (ma ogni contributo è ben accolto e permette di mantenere la gratuità della manifestazione), compilando il modulo a lato riceverai direttamente a casa l’iscrizione e il bollettino.
Bilanci e conto economico