Associazione

L’associazione ChiassoLetteraria è nata nel novembre 2005 con lo scopo di dar vita a un vivace festival di letteratura, uno dei primi in Svizzera. Il festival è diretto da un comitato ristretto di persone attive in ambito culturale, il quale può avvalersi della consulenza letteraria di diverse personalità del mondo culturale svizzero e italiano e del supporto di numerosi collaboratori, nonché del sostegno di oltre 250 soci, del Comune di Chiasso e di diversi altri sponsor pubblici e privati.

L’associazione e il festival sono senza scopo di lucro: il lavoro del comitato e dei collaboratori viene svolto a titolo gratuito.
A muoverci, l’amore per la letteratura in tutte le sue forme e il desiderio di condividerla in un’atmosfera informale, ma attenta. Il festival diventa così occasione privilegiata di incontro e di scoperta di persone, storie e luoghi, con ospiti: scrittori, poeti, saggisti, giornalisti, artisti, svizzeri e internazionali.

Di seguito la carta del festival e gli statuti dell’associazione:

Budget

Il budget del festival varia da edizione a edizione e mediamente ammonta a fr. 140’000.-­.
L’obiettivo annuale è di poter garantire almeno tale somma, che permetterebbe di sviluppare ulteriormente la produzione di eventi appositamente pensati per il Festival, la pubblicazione di opere, la comunicazione del Festival.

I principali sostenitori del festival sono i soci dell’associazione, seguiti da numerosi sponsor pubblici e privati.

Tutto il lavoro del comitato e dei consulenti scientifici viene svolto a titolo gratuito, eccetto un rimborso spese simbolico.

Donazioni all’associazione

ccp Banca Migros 69-763-4
IBAN: ch95 0840 1016 1572 7900 4

a favore di:
Associazione Chiassoletteraria, 6830 Chiasso

Diventa socio!

Puoi sostenere il festival e farlo vivere, diventando socio dell’associazione.
Riceverai informazioni in anteprima, beneficerai di azioni e potrai dire la tua sulla gestione partecipando all’assemblea annuale.

La quota sociale è di 50 franchi (ma ogni contributo è benaccolto e permette di mantenere la gratuità della manifestazione), compilando il modulo sottostante riceverai direttamente a casa l’iscrizione e il bollettino.