ChiassoLetteraria si felicita con Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega e del Premio Strega giovani con il suo romanzo “Le otto montagne”. L’autore è stato ospite a inizio maggio del festival a Chiasso, primo e finora unico incontro con il pubblico in Ticino. La registrazione video integrale dell’incontro, moderato da Sebastiano Marvin, si può trovare sul sito ufficiale www.chiassoletteraria.ch e sul canale youtube ufficiale della manifestazione.

Convinti delle grandi qualità della scrittura di Cognetti, già evidente nei suoi precedenti lavori, abbiamo contattato l’autore ancora prima dell’uscita del libro e prima che il romanzo suscitasse grande interesse alla Fiera del libro di Francoforte, dove i diritti di traduzione sono stati venduti in oltre 30 paesi. Significativo ci pare poi in particolare il fatto che, con questo libro, l’autore abbia vinto quest’anno sia il Premio Strega sia il Premio Strega Giovani, a testimonianza del fatto che la storia e le vicende che vi sono raccontate toccano davvero tutti.

Ciò che forse è rimasto però più impresso nel numeroso pubblico che lo ha incontrato a Chiasso è stata la sua autenticità, nonché la sua grande capacità di incontrare l’altro, sia a livello letterario che umano.

COMUNICATO STAMPA 7 luglio 2017 – ChiassoLetteraria si felicita con Paolo Cognetti