1976
Nato e cresciuto nel cantone di Argovia, vive e lavora a Berna. Ha studiato filosofia e sociologia per alcuni semestri all’università di Zurigo. Contemporaneamente, ha iniziato a lavorare artisticamente nel campo della fotografia e della lecture performance, con mostre ad Aarau, Zurigo e Parigi. Nel 2012 ha completato gli studi presso l’Istituto svizzero di letteratura di Bienne con una laurea di primo livello. Nel 2019 ha conseguito un Master in Contemporary Arts Practice in Literature / Fine Arts presso la HKB di Berna. Il suo romanzo d’esordio Neon Pink & Blue, frutto di quindici anni di lavoro, viene premiato con il Premio svizzero di letteratura 2021. Nel 2020 ha ricevuto la borsa di studio Weitererschreiben dalla città di Berna. Il suo romanzo. A Chiasso verrà presentata la traduzione italiana di Neon rosa e blu a cura di Anna Allenbach (Roma, Atmospherelibri, 2023), nonché anticipazioni del suo ultimo romanzo suisseminiature pubblicato nel 2023 (Brotsuppe), che si svolge anche in un Ticino distopico.
Cinema Excelsior
sabato 10 Maggio alle 16.15 - 17.15
incontro con Rebecca Gisler e X Schneeberger
in dialogo e con traduzione di Ruth Gantert, redattrice e mediatrice letteraria.
In collaborazione con Viceversa Letteratura.
Incipit
Neon rosa e blu
(Atmospherelibri, 2023) trad. di A. Allenbach
Di solito il paesaggio tace in bellezza. Sembra però che sia appena successo qualcosa: X sarebbe uscito dall’ombra completamente inutile di una palma sintetica balzellando per un po’ sui sassi roventi del molo. Il suolo scottava troppo per rimanere fermi a piedi nudi. Lo sguardo perso sull’acqua e catturato dalle montagne, un cono di gelato grondante in mano quasi fosse un microfono in procinto di sciogliersi – e nella canicola ci fosse qualcosa da cantare. Come se il mondo in quel tardo pomeriggio estivo fosse un cabaret a cielo aperto.
Cari umani e pennuti miei in riva al lago! L’inverno e la mia vita da brutta crisalide addormentata sono stati lunghi; dissimilmentepiù lunghi di quel giorno d’estate in cui schiudo le ali iridescenti e scintillanti. E sotto la stella del mattino sguscio dal mio sudicio piumino buttando indietro il cappuccio quasi cereo e per un giorno, una notte, mi elevo sopra il pantano.
Effimera, sono
Nata per un giorno
E tanto il mio giorno persiste
Tanto faccio l’amore
Ecco l’essenza della mia esistenza