BANDO PRISMI 2026

È aperto il nuovo bando Prismi, il laboratorio annuale di alta formazione e professionalizzazione in scrittura teatrale, giunto alla sua terza edizione.

Prismi accoglie quattro autorə emergenti di nazionalità o residenza svizzera per un percorso intenso di formazione e sviluppo di un progetto teatrale originale.

Il percorso

Durante l’anno di laboratorio, i partecipanti seguiranno un tutoraggio individuale condotto da Alan Alpenfelt, Francesca Garolla e Matteo Luoni, sviluppando un testo teatrale compiuto. Il programma comprende workshop con professionistə del settore, residenze artistiche e incontri di networking. I testi realizzati saranno presentati al LAC – Lugano Arte Cultura nella rassegna “Vetrina Prismi”, in forma di letture sceniche, con estratti tradotti in francese e tedesco.

Requisiti di partecipazione

  • Nazionalità svizzera, residenza in Svizzera o Permesso F
  • Ottima padronanza della lingua italiana (orale e scritta)
  • Esperienza nell’ambito della scrittura
  • Comprensione scritta e orale di almeno una delle seguenti lingue: francese, inglese, tedesco
  • Interesse concreto nel considerare la scrittura teatrale come propria professione

Come candidarsi

Inviare un progetto di testo (in qualunque forma: soggetto, scaletta, ipotesi di scrittura, stesura parziale) corredato di informazioni ritenute utili (biografia, autopresentazione, estratti di scritti precedenti, motivazioni, link) a:

[email protected]

Scadenza: 29 novembre 2025, ore 23.59 Comunicazione risultati: entro il 19 dicembre 2025

Per maggiori informazioni: luminanza.ch/bando

Il progetto Prismi è sostenuto da Pro Helvetia – Fondazione Svizzera per la Cultura.