GazeBook

L’ailleurs // Woanders

Le autrici presenti all’incontro:

Lena Thomma, nata nel 2001 a Berna. Studia presso l’Istituto Svizzero di Letteratura a Bienne. Scrive e continua a scrivere.

Sarah Grandjean, nata nel 1996 a Riggisberg, vive a Berna. Nella sua scrittura cerca risposte e si rallegra delle domande che trova lungo il cammino.

Angèle Cartier, nata nel 1996 a Ginevra, ha scritto al nord e al sud prima di trasferirsi nuovamente a Ginevra. Scrive autofiction, spesso con più “auto-” che “-fiction”.

Ann Schönenberg, nata nel 1986 a Ginevra, ha lavorato a lungo nel mondo del teatro. Oggi studia presso l’Istituto Svizzero di Letteratura.

Frieda von Meding, nata nel 1994 a Witten, un tempo voleva trasferirsi a Parigi, ma oggi preferisce restare a Bienne. Lì scrive racconti brevi e cartoline lunghe.

Letture con con Angèle Cartier, Sarah Grandjean, Ann Schönenberg, Lena Thomma, Frieda von Meding.
In collaborazione CH Netzwerk e Istituto letterario di Bienne.

La redazione de La Liesette – la rivista annuale dell’Istituto svizzero di letteratura di Bienne – propone una performance basata sui testi che compongono la pubblicazione. Poiché la traduzione è al centro della produzione de La Liesette, il francese, il tedesco e l’italiano si mescoleranno nel corso delle letture per rivelare storie che attraversano i confini, siano essi temporali, interiori, onirici o geografici. Una moltitudine di voci ci condurrà dove meno ce lo aspettiamo, su sentieri fuori dall’ordinario, e questa è la forza delle autrici e degli autori che si sono prestati al gioco per parlare di Altrove, il tema scelto quest’anno per la creazione de La Liesette.