2007 – Era destino

Era destino che ci riprovassimo… Dopo l’amore, motore universale che mobilita da sempre uomini e scrittori, nonché tema della prima edizione del festival organizzato da Chiassoletteraria, era difficile trovare per l’edizione nuova un argomento che avesse lo stesso impatto.
Ma in aiuto al comitato del festival è giunto proprio lui, il destino stesso, proponendosi come leitmotiv della nuova edizione. Ed è stato chiaro da subito che questo comun denominatore della vita di ognuno di noi, che si voglia crederci o no, nelle sue mille sfaccettature, contiene aspetti che coinvolgono tutti.

Il resto poi è venuto da sé, molti sono infatti i personaggi del mondo della cultura che si sono, anche se indirettamente, in qualche modo occupatidi questo grande tema, il destino. Gli sponsor poi hanno fatto la parte del leone permettendoci la realizzazione pratica della manifestazione, mentre il Comune di Chiasso, con la lungimiranza che lo contraddistingue, ha abbracciato da subito con entusiasmo questa seconda edizione del festival. La Rete Due della Radio svizzera di lingua italiana, oltre ad avere gentilmente messo a disposizione i premi del concorso letterario, sarà presente a Chiasso con una postazione e trasmetterà in diretta interviste con gli scrittori presenti al festival.
Il programma, così a colpo d’occhio, sembrerebbe in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, anche se, come sempre, l’ultima parola spetta al pubblico, che speriamo numeroso come nel 2006.

Buon festival a tutti!

Simona Sala Valsangiacomo
Presidente di Chiassoletteraria