DJ/ Selecta, promoter, MC e collezionista di vinili. Inizia ad appassionarsi e a scrivere le prime rime nel 2002 e poco dopo forma il suo primo gruppo, la DNA crew con cui inizia a girare Live in tutto il Ticino e alcune date nel nord Italia. Successivamente è entrato a far parte della Big Bang Family (Gruppo hip hop) e ha formato il duo (con sonorità molto più Soul Soul) Soul Nest. Sempre in quei anni inizia la collaborazione con Radio Gwendalyn di Chiasso e per più stagioni produce 4 programmi musicali ( Moment of thrut, Da Joint, Good stuff e SuperHeroes Homeworks). Nel 2017 pubblica un EP con i rapper Gremo e Saymo con un ottimo riscontro nella scena underground. Nel 2018, con un gruppo di dj, forma “The space rules record” e registrano e pubblicano il loro primo vinile d’esordio e suonano parecchi Dj set in tutto il Ticino. Con la Big Bang Family pubblica 2 album e 1 mixtape e suona in molte date in Svizzera e nord Italia. Con Soul Nest pubblica un EP con un ottimo riscontro radiofonico. Dal 2019 si occupa delle produzioni musicali delle sigle di Chiasso Letteraria e diventa DJ Resident dell’evento. Nel 2022 dopo aver curato diverse produzioni indipendenti pubblica il brano “ Blow the Spot” prodotto a 4 mani con Mardoch ( Lugano) e cantato dagli storici Rapper americani The Artifacts.
Il brano riceve un ottimo riscontro radiofonico passando in radio come Sirius XM 45 ( Usa) Radio Popolare Milano e finendo in molti show di dj internazionali. Sempre nel 2022 pubblica un ep in veste di produttore per la cantante Luganese Anissa Sun altro EP con il rapper DOK di Bellinzona. Nel 2022 intensifica la sua attività come dj/Selezionatore che lo porta a suonare per radio estere ( Palestina, Honk Kong, Turchia) e suonare in eventi come il Film festival di Locarno, Turnhalle di Berna o il VenylMarket di Venezia. Gennaio 2024 con Radio Gwen che diventa radio complementare torna per dedicarsi alla Redazione Musicale, co-direzione rotazione musicale e organizzazione eventi. Nel 2024 insieme alla moglie Laura Costanzo fonda un etichetta indipendente specificata in ristampe di vecchi dischi ticinesi con il nome di AncOra Records. Sempre nel 2024 esce la prima ristampa per AncOra Records dei Dr. Chattanooga e the Navarones di Chiasso. Nel settembre 2024 partecipa al documentario “Sulla Mappa” della TSI per i 30 anni di hip hop in Ticino. Come organizzatore di eventi, oltre alla costante partecipazione a sedi come lo studio Foce (Lugano), Chiasso Letteraria (Festival Internazionale della Letteratura) , Morel (Lugano) e PortoBello ( Lugano), ha organizzato per 10 anni il block party Big Bang e il Beat Fight (produzione concorso hip-hop svizzero). Inoltre Fa parte del comitato artistico di Festate e Verso Festate.
Con 11 Beat Tape, 5 EP e 3 album al suo attivo, Costa è sempre alla ricerca di nuove opportunità e nuove sonorità. Nei suoi dj set propone World music, elettronica funk e Jazz e hip-hop.
Murrayfield pub
sabato 10 Maggio alle 21.00
Chiasso is a funky town. Vol. 2.
Jazz, blues, rock, soul, funky, disco e hip hop
Tutti in una notte.
Costa (dj set) – The Crowsroads (live) – Bassi Maestro (dj set)
La serata prende avvio con i sofisticati vinili jazz di Dj Costa (Big Bang Family), per poi passare al concerto dei The Crowsroads, duo folk-rock-blues italiano dal sound essenziale, ruvido e coinvolgente, formato dai fratelli Matteo (chitarra, voce) e Andrea Corvaglia (armonica, voce). Vincitori dell’Italian Blues Challenge 2022. Per ChiassoLetteraria si esibiranno in quartetto con Sebastiano Danelli (batteria) e Michele “Poncio” Belleri (basso), che hanno preso parte anche alla realizzazione dell’ultimo album “Spaceship”. A far ballare tutto il dancefloor, chiuderà la serata il dj set in vinile di DJ Bassi Maestro, Dj, beatmaker, conduttore radiofonico e produttore discografico italiano.
In collaborazione con Murrayfield Pub e Ancora Records.