
Ilenia Zodiaco
Catania, 1992 – creatrice italiana di contenuti online specializzata nella promozione di opere letterarie e non solo; nota anche come “bookinfluencer”.
Si è laureata in Lettere moderne a Catania, sua città d’origine, per poi trasferirsi a Milano, sua città d’adozione, e specializzarsi in Comunicazione per i media all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha ultimato la sua formazione con il master “Professione Editoria cartacea e digitale”. Secondo una ricerca commissionata dal “Il Sole 24 Ore”, è la più influente booktuber italiana. Il suo canale Youtube conta 92.000 iscritti; mentre i suoi bookclub in presenza, “I Cavalieri della Zodiaco” alla libreria Hoepli di Milano, registrano sempre il tutto esaurito.
Crea contenuti online legati alla letteratura e alla cultura pop, in cui discute appassionatamente. La sua cultura letteraria spazia dai classici alla letteratura contemporanea, fornendo spunti critici e chiavi di lettura interessanti. Interagisce con il suo pubblico, parlando di libri, film, serie tv e argomenti analoghi, anche su altri canali come Instagram e Facebook (dove ha un gruppo di lettura). È pure autrice presso ilLibrario.it. Da qualche tempo sta sperimentando anche su TikTok e Twitch.tv, dove tutte le domeniche anima delle dirette a tema libri. Ha già creato vari podcast. Ne sta portando avanti uno in particolare dedicato ai classici che lei chiama i “mattoni”. Attualmente è il turno dei “mattoni inglesi”, mentre negli anni scorsi aveva proposto “mattoni russi” e “mattoni francesi”. Ha partecipato come moderatrice e presentatrice a numerosi festival ed eventi (ad esempio il Salone del Libro di Torino e il Festivaletteratura di Mantova).
Autrici e autori 2024
Scopri gli autrici ed autori dell'edizione 2024 - Pensieri selvaggi