[et_pb_section fb_built=”1″ specialty=”on” _builder_version=”3.0.47″][et_pb_column type=”3_4″ specialty_columns=”3″ _builder_version=”3.0.47″][et_pb_row_inner parallax_method_1=”off” parallax_method_2=”off” admin_label=”Row” _builder_version=”3.0.47″][et_pb_column_inner type=”1_2″ saved_specialty_column_type=”3_4″ _builder_version=”3.0.47″][et_pb_image src=”https://chiassoletteraria.ch/wp-content/uploads/davide_sparti.jpg” _builder_version=”3.21.1″ animation_style=”fade” z_index_tablet=”500″ animation=”left” sticky=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
[/et_pb_image][et_pb_code admin_label=”Codice prossimi eventi autore” _builder_version=”3.21.1″ z_index_tablet=”500″]
[/et_pb_code][/et_pb_column_inner][et_pb_column_inner type=”1_2″ saved_specialty_column_type=”3_4″ _builder_version=”3.0.47″][et_pb_post_title meta=”off” featured_image=”off” _builder_version=”3.0.87″ background_color=”rgba(255,255,255,0)” parallax=”on” parallax_method=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” parallax_effect=”on” module_bg_color=”rgba(255,255,255,0)”]
[/et_pb_post_title][et_pb_text admin_label=”Biografia” _builder_version=”3.21.1″ use_border_color=”off”]
(Roma, 1961)
Professore di Sociologia dei processi culturali ed Epistemologia delle scienze sociali presso il Dipartimento di scienze sociali e cognitive dell’Università degli studi di Siena.
È anche docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presso l’Università della Svizzera italiana.
In passato ha insegnato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università di Bologna. È cofondatore e membro del comitato di direzione della rivista “Studi culturali”.
Collabora a numerose riviste scientifiche (“Iride”, “Paradigmi”, “Rivista di estetica”, “Rassegna italiana di sociologia”, “Intersezioni”).
Dagli anni 2000 Sparti ha concentrato la sua attenzione sull’estetica dell’improvvisazione.
Tra le sue opere: Epistemologia delle scienze sociali (Il Mulino, 2002), L’importanza di essere umani. Etica del riconoscimento (Feltrinelli, 2003), Suoni inauditi. L’improvvisazione nel jazz e nella vita quotidiana (Il Mulino, 2005), Musica in nero. Il campo discorsivo del jazz (Bollati, 2007), Il corpo sonoro. Oralità e scrittura nel jazz (Il Mulino, 2007), L’identità incompiuta. Paradossi dell’improvvisazione musicale (Il Mulino, 2010), Sul tango. L’improvvisazione intima (Il Mulino, 2015).
Nota bibliografica (opere tradotte in italiano):
La fine dei vandalismi. Milano, NNE, 2017, 392 p. (Trilogia di Grouse County ; [1]) [Tit. originale: The end of vandalism, 1994]
A caccia nei sogni. Milano, NNE, 2017, 232 p. (Trilogia di Grouse County ; [2]) [Tit. originale: Hunts in Dreams, 2000]
[/et_pb_text][/et_pb_column_inner][/et_pb_row_inner][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_4″ _builder_version=”3.0.47″][et_pb_sidebar orientation=”right” area=”sidebar-1″ _builder_version=”3.0.74″ remove_border=”off”]
[/et_pb_sidebar][/et_pb_column][/et_pb_section]