2011 – Per mare
6° Festival internazionale di letteratura
Herman Melville
Ci sono festival che sembrano supermercati della cultura e altri invece che vorrebbero costituire delle occasioni significative di conoscenza e confronto. ChiassoLetteraria sin dagli esordi intende porsi quale zona franca di passaggio – porto? – di storie, scrittori, saggisti e comuni viaggiatori. La letteratura quale linea d’orizzonte, ma anche humus, pretesto di incontro e luogo di desiderio.
Il tema della VI. edizione è il mare. Le recenti catastrofi ecologiche svelano crudemente l’estrema fragilità dell’odierna società tecnologizzata. Il mare, culla di civiltà, è da sempre via di comunicazione e scambio, ma anche area di separazione, come ci ricordano drammaticamente le decine di imbarcazioni che quotidianamente trasbordano migranti dalle coste dell’Africa.
Il mare, sin da Omero, è luogo letterario per eccellenza, scenario della nascita della letteratura contemporanea, segnatamente anglo-americana, i cui “padri” (London, Melville, Conrad, Hemingway, ecc.) erano grandi naviganti, nonché luogo dalle profonde valenze simboliche e mitologiche. Il mare è stato d’animo: Stimmung, pensiero ondoso e vasto. Aspirazione alla levità e ad eterne partenze, ma pure assenza e vacuità. Meta agognata dall’homo turisticus e territorio da solcare verso derive ancora possibili.
Nella sua polisemia accesa e contrastata ci è sembrato una chiave di lettura promettente per comprendere il presente, con l’occhio attento alla storia e a possibili scenari di vita futura. E poi Chiasso, coi suoi magazzini, il punto franco e fasci interminabili di binari non è forse una sorta di porto anch’essa?
La nave di ChiassoLetteraria, con il suo equipaggio quiqueghiano e i suoi ospiti illustri, è pronta a solcare verso lidi di umana comprensione: Tutti a bordo, e che i venti ci siano favorevoli.
Hanno partecipato
Simonetta Agnello Hornby Ibrahim Al-Koni Donata Berra Peter Bichsel Sergio Bologna Vinicio Capossela Paolo Di Stefano Goffredo Fofi Federica Frediani Zeno Gabaglio Massimo Gezzi Blaise Hofmann Christian Marazzi |
Michele Mari Sebastiano Marvin Cesare Poppi Antonio Prete Fabio Pusterla Folco Quilici Didier Ruef Francesco Scarabicchi Flavio Stroppini William T. Vollmann Trio Malena Jamie Wong-Li & Sandro Schneebeli |