Multimedia

Il giornale del festival

2011 – Per mare

Quiqueg era nativo di Rokovoko, un’isola lontanissima all’Ovest e al Sud. Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai.
Herman Melville

Ci sono festival che sembrano supermercati della cultura e altri invece che vorrebbero costituire delle occasioni significative di conoscenza e confronto. ChiassoLetteraria sin dagli esordi intende porsi quale zona franca di passaggio – porto? – di storie, scrittori, saggisti e comuni viaggiatori. La letteratura quale linea d’orizzonte, ma anche humus, pretesto di incontro e luogo di desiderio.

Il tema della VI. edizione è il mare. Le recenti catastrofi ecologiche svelano crudemente l’estrema fragilità dell’odierna società tecnologizzata. Il mare, culla di civiltà, è da sempre via di comunicazione e scambio, ma anche area di separazione, come ci ricordano drammaticamente le decine di imbarcazioni che quotidianamente trasbordano migranti dalle coste dell’Africa.

Il mare, sin da Omero, è luogo letterario per eccellenza, scenario della nascita della letteratura contemporanea, segnatamente anglo-americana, i cui “padri” (London, Melville, Conrad, Hemingway, ecc.) erano grandi naviganti, nonché luogo dalle profonde valenze simboliche e mitologiche. Il mare è stato d’animo: Stimmung, pensiero ondoso e vasto. Aspirazione alla levità e ad eterne partenze, ma pure assenza e vacuità. Meta agognata dall’homo turisticus e territorio da solcare verso derive ancora possibili.
Nella sua polisemia accesa e contrastata ci è sembrato una chiave di lettura promettente per comprendere il presente, con l’occhio attento alla storia e a possibili scenari di vita futura. E poi Chiasso, coi suoi magazzini, il punto franco e fasci interminabili di binari non è forse una sorta di porto anch’essa?

La nave di ChiassoLetteraria, con il suo equipaggio quiqueghiano e i suoi ospiti illustri, è pronta a solcare verso lidi di umana comprensione: Tutti a bordo, e che i venti ci siano favorevoli.

 

Autori

Simonetta Agnello Hornby
Ibrahim Al-Koni
Donata Berra
Peter Bichsel
Sergio Bologna
Vinicio Capossela
Paolo Di Stefano
Goffredo Fofi
Federica Frediani
Zeno Gabaglio
Massimo Gezzi
Blaise Hofmann
Christian Marazzi
Michele Mari
Sebastiano Marvin
Cesare Poppi
Antonio Prete
Fabio Pusterla
Folco Quilici
Didier Ruef
Francesco Scarabicchi
Flavio Stroppini
William T. Vollmann
Trio Malena
Jamie Wong-Li & Sandro Schneebeli