Intervistati dalle classi quarte delle Scuole Medie di Chiasso, che hanno lavorato sul romanzo In terra straniera gli alberi parlano arabo. In italiano e tedesco con traduzione consecutiva in italiano. Incontro aperto al pubblico. In collaborazione con Fondazione ch.
USAMA AL SHAHMANI scrittore iracheno residente in Svizzera SANDRO BIANCONI traduttore e linguista ticinese
Usama Al Shahmani, nato a Bagdad nel 1971, si è dedicato alla letteratura e alla poesia araba, pubblicando alcuni saggi, prima di dover fuggire in Svizzera a causa di una pièce teatrale che criticava aspramente il regime iracheno. Pubblicato a Zurigo nel 2018, In terra straniera gli alberi parlano arabo è stato ristampato ben dieci volte e si è conquistato la menzione speciale dell’Associazione librai quale uno dei migliori libri dell’anno.
Sandro Bianconi, nato a Locarno nel 1933, ha insegnato sociolinguistica e storia della lingua italiana nelle università di Zurigo, Ginevra, Pavia, Firenze e Milano.
Già direttore dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana dalla sua fondazione nel 1991 al 1995, nel 2013 è stato eletto corrispondente straniero dall’Accademia della Crusca. Ha tradotto in italiano i due romanzi fin qui pubblicati da Usama Al Shahmani.
Quando
Dove
Via Francesco Soave 1, Chiasso, 6830
Autori e autrici
Via Francesco Soave 1 - Chiasso