L’assemblea sarà seguita, sempre al Teatro d’Architettura, alle 18.30, dall’evento aperto al pubblico e a entrata gratuita: Incontro con Gian Marco Griffi, autore del cult Ferrovie del Messico.
Modera il giornalista e scrittore Mario Casella.
Ferrovie del Messico dello scrittore astigiano Gian Marco Griffi è un romanzo epico, d’avventura, corale e tentacolare, che sviluppa per oltre 800 pagine le tematiche più disparate: dalla guerra all’amore, passando per la religione e la morte. Un caso editoriale sostenuto dal passaparola e dalla critica, protagonista al Premio Strega 2023 e premiato come Libro dell’anno di Fahrenheit. Con uno stile ironico e scanzonato, leggero e commovente, Griffi trasporta lettrici e lettori nel magico e disordinato mondo di Cesco, il protagonista del romanzo, fatto di personaggi dalle mille sfaccettature, unici e gustosi. La penna di Griffi tesse trame infinite che strizzano l’occhio alla scrittura postmoderna e ai personaggi sregolati di Roberto Bolaño (con rimandi diretti al capolavoro dell’autore cileno, I detective selvaggi) e che fanno propri gli espedienti narrativi utilizzati da grandi maestri della letteratura quali Milan Kundera, Kurt Vonnegut e Jorge Luis Borges. Un autore in stato di grazia e da scoprire.
Gian Marco Griffi “nasce a causa di circostanze indipendenti dalla sua volontà ad Alessandria, il 16 dicembre 1976. Vive per circa trentun anni in un paese chiamato Montemagno, in Monferrato. Sin da piccolo frequenta l’unico bar di Montemagno e l’unica tabaccheria di Montemagno (i suoi nonni hanno un bar tabaccheria); impara a fumare e a giocare a briscola. Vagabonda per Torino negli anni dell’università, durante i quali frequenta molti pub, molti locali di cui non ricorda il nome, molte pizze al taglio, molti supermercati, pochissimi corsi alla facoltà di filosofia. A un certo punto rinnega le armi al fine d’evitare il servizio di leva. Si rende utile alla Società fotocopiando documenti top secret per la Provincia di Asti. Vive ad Asti, dove lavora in un Golf Club”. Suoi racconti sono apparsi su Cadillac, Ammatula, Argo, YAWP, Scorretto Magazine. Ha pubblicato il romanzo Più segreti degli angeli sono i suicidi (Bookabook, 2017), la raccolta di racconti Inciampi (Arkadia, 2019) e Ferrovie del Messico (Laurana, 2022), vincitore di diversi premi letterari e per la critica vero e proprio “caso letterario”, che ha saputo appassionare migliaia di lettori. A suo dire: “Possiede una discreta immaginazione”.
Seguirà un aperitivo-buffet per i convenuti, offerto dalla associazione.
ChiassoLetteraria. La serata è resa possibile grazie al sostegno dei Municipi di Mendrisio e di Chiasso.