Inaugurazione e Leonardo Caffo: “Essere giovani: quale futuro?”. Lectio magistralis.

Quando?

venerdì 03 Settembre 2021 dalle 18:30
Aggiungi al tuo calendario

Dove?

Cinema Teatro
Via Dante Alighieri 1
6830 Chiasso



Inaugurazione del Festival

Saluto del presidente del Consiglio di Stato del Cantone Ticino Manuele Bertoli, del capo Dicastero della cultura del Comune di Chiasso Davide Dosi e dell’associazione ChiassoLetteraria.

A seguire:

Leonardo Caffo: “Essere giovani: quale futuro?”. Lectio magistralis.

Cos’è la gioventù? Cosa significa essere giovani? Diventare adulti, invecchiare? La “giovinezza” è uno stadio, un necessario momento di passaggio verso l’età adulta, o è piuttosto uno stato, un modo di essere, di vivere, che può attraversare vari momenti delle nostre esistenze? “Fare filosofia è pensare al senso della vita ma anche, a un certo punto, iniziare a vivere davvero” (L.Caffo).

Il giovane filosofo catanese Leonardo Caffo è attualmente filosofo in residenza presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, professore d’Estetica dei media e della moda alla NABA di Milano e insegna filosofia teoretica al Politecnico di Torino. Noto soprattutto per le sue teorie sugli Animal Studies, il postumano contemporaneo e l’antispecismo, è autore di diverse pubblicazioni di riferimento come A come Animale. Voci per un bestiario dei sentimenti, Fragile Umanità. Il postumano contemporaneo, Il cane e il filosofo. Lezioni di vita dal mondo animale. Essere giovani. Collabora al Corriere della Sera.

Segue rinfresco aperto al pubblico presente, nel rispetto delle norme anti-covid.

Sto caricando la mappa ....

Prenota online

Le prenotazioni online sono chiuse.

È possibile iscriversi sul posto al banco degli annunci sino a esaurimento dei posti disponibili.