DRIFTING ON THE ECHOES – Opening Barbara Prenka

Quando?

giovedì 12 Maggio 2022 dalle 18:30
Aggiungi al tuo calendario

Dove?

Spazio Lampo
Via Livio 16
6830 Chiasso



Installazione artistica e concerto

A cura di Giulia Guanella, Associazione Grande Velocità. Alle 20.30 concerto di Alessandra Novaga.

In occasione di ChiassoLetteraria 2022, l’associazione Grande Velocità ospiterà a Spazio Lampo un dialogo tra l’artista kosovara Barbara Prenka e la musicista italiana Alessandra Novaga.

La materia pittorica si arricchisce, nel lavoro di Barbara Prenka, di un’energia che agisce in relazione all’ambiente che la circonda e allo stesso tempo la rende autonoma rispetto ad esso. Carichi di intuizione e spontaneità, di progetto e imprevisto, i suoi gesti delicati donano al colore una forma e una tridimensionalità che si modella in relazione a quella dello spazio espositivo, seguendo e avvolgendo i suoi pieni e i suoi vuoti. Con l’aspetto di una trapunta minuziosamente confezionata dalle mani dell’artista, la pittura-oggetto di Barbara Prenka si spiegherà a Spazio Lampo in un morbido fluire di sfumature, avvolgendolo di una patina familiare e accogliente, un porto sicuro in cui trovare agio e conforto, in cui riconciliarsi con la dimensione domestica che negli ultimi mesi è stata campo di forti contraddizioni.

Lasciandosi ispirare da questo ritmo cromatico, Alessandra Novaga, trasformerà le morbidezza e fluidità del lavoro di Prenka in suggestioni sonore, creando una traccia che si avvolgerà all’opera come un riverbero per tutta la durata della mostra.

Durata esposizione: 12 maggio – 12 giugno 2022.

DRIFTING ON THE ECHOES - Opening Barbara Prenka
Sto caricando la mappa ....