Workshop per docenti, educatori, animatori e genitori.
Conoscere, analizzare, utilizzare le app insieme ai bambini e ai ragazzi è uno dei modi possibili, oggi, per entrare in relazione con loro, in famiglia, a scuola, in biblioteca. L’incontro ha lo scopo di presentare una selezione di app interattive, di condividere materiale di riflessione sul linguaggio narrativo supportato dalle moderne tecnologie e, infine, di indagare la possibilità, centrale e delicata, di riconoscere alle risorse digitali dignità letteraria.
BUON APP! Tra tecnologia e manualità, come stimolare la creatività dei bambini utilizzando le nuove tecnologie
A cura di Giulia Natale, studiosa di app e tecnologie, formatrice e blogger. In collaborazione con Bibliomedia Svizzera italiana e Istituto svizzero Media e Ragazzi.
La tecnologia nei laboratori per bambini… no, no, per carità! Invece, sperimentare storie con tablet, colla, cartoncini, forbici, tappi e cordini si può ed è bello, fra tecnologia e manualità. La tecnologia è un aiuto, ma da sola non basta, sono le persone a fare la differenza. Giulia Natale dal 2011 ricerca e valuta app e storie digitali per l’apprendimento e il divertimento. È docente per la formazione dei bibliotecari delle Biblioteche del Piemonte e per gli insegnanti nell’ambito del progetto “Riconnessioni”; scrive per riviste specializzate (wired.it, mamamò ecc.), è consulente, formatrice, divulgatrice e curatrice di contenuti interattivi per bambini.
Entrata libera, ma su iscrizione (max. 20 posti per il workshop e 15 per gli atelier dei bambini)
Informazioni e iscrizioni: [email protected]; +41(0)76.505.14.01