Rachel Yoder
Iowa City, 1978 – scrittrice statunitense.
È cresciuta in una comunità mennonita (cristiani di orientamento anabattista) nell’area dei monti Appalachi, nello stato dell’Ohio.
Si è diplomata in Scrittura saggistica allo Iowa Nonfiction Writing Program e ha conseguito un MFA (Master of Fine Arts) in narrativa presso l’Università dell’Arizona.
Il suo romanzo d’esordio, Nightbitch (Doubleday, 2021; edizione italiana: Nightbitch. Bestia di notte, Mondadori, 2023), è stato tradotto in tredici lingue e avrà presto una trasposizione cinematografica promossa dalla Annapurna Pictures, con l’interpretazione di Amy Adams.
Questo celebrato romanzo d’esordio, una sorta di versione femminile della Metamorfosi di Kafka, narra la storia di una donna che, dopo aver lasciato la sua carriera artistica per occuparsi del figlio e trovandosi in una situazione di isolamento, inizia a sperimentare strane trasformazioni nel suo corpo.
Ha ricevuto, sempre per questo libro, molti riconoscimenti tra cui quello di “miglior libro dell’anno” dalla nota rivista “Esquire” e dal famoso sito di notizie “Vulture”. Selezionato come Indie Next Pick nell’agosto 2021, è stato riconosciuto come finalista per il PEN/Hemingway Award for Debut Fiction, nonché finalista per il VCU Cabell First Novelist Award e in lista per il premio McKitterick. È la fondatrice, con Mark Polanzak, di “Draft: the journal of process”.
Vive attualmente a Iowa City, con marito e figlio.
Nota bibliografica
Yoder, Rachel. Nightbich. Bestia di notte. Milano, Mondadori, 2023, 257 p. (Oscar Fabula) [Tit. orig.: Nightbitch: [a novel], 2021].
Autrici e autori 2024
Scopri gli autrici ed autori dell'edizione 2024 - Pensieri selvaggi