4

Settembre

2021

Alice a ChiassoLetteraria - diretta Rete Due aperta al pubblico

Intervengono: Leonardo Caffo, filosofo. Natasha Korsakova, violinista e scrittrice di gialli. Modera Massimo Zenari, giornalista. In italiano.


alle 14:30, Spazio Officina

4

Settembre

2021

A cena con la scrittrice: Natasha Korsakova, violinista e giallista

Un ritrovo particolarmente apprezzato dal pubblico è la cena con lo scrittore. Ospite d’eccezione di questa edizione è la violinista [...]


alle 20:00, Ristorante Mövenpick

Natasha Korsakova

Mosca, 1973
Violinista e scrittrice di origine greco-russa

Dopo gli studi alla Central Music School del Conservatorio di Mosca, a 19 anni si è trasferita in Germania e ha continuato la sua attività concertistica, esibendosi come solista con le più prestigiose orchestre del mondo.

Ha collaborato con direttori come Mstislav Rostropovich, Alain Lombard, Alun Francis, David Michael Wolff, Stefan Vladar, José G. Flores, Charles Olivieri-Munroe.

È stata nominata “Artista dell’anno” in Cile e in Italia.
La tedesca Süddeutsche Zeitung descrive la sua capacità di suonare il violino (per altro uno Stradivarius-Vuillaume “Messiah” del 1870) come una “esperienza di ascolto peccaminosamente bella”.

Vive nel Mendrisiotto e visita spesso l’Italia, in particolare Roma, che ha scelto come teatro dei suoi romanzi gialli.

A Chiasso presenterà L’ultima nota di violino, suo esordio letterario, già bestseller in Germania.
Si tratta di un giallo contraddistinto da un crescendo appassionante, ambientato nelle pieghe torbide della musica classica dove regnano ambizioni sfrenate e bramosie impietose e che ha come protagonisti un celebre misterioso violino e un nuovo convincente commissario con il gusto per le cravatte originali e per la giustizia senza compromessi.
Il secondo capitolo della serie del commissario Di Bernardo è stato da poco pubblicato nei Paesi di lingua tedesca, dove la serie ha avuto un grande successo anche in edizione audio.

Nota bibliografica:

Korsakova, Natasha. L’ultima nota di violino. Il primo caso del commissario Di Bernardo. Milano, Piemme, 2021, 446 p. [Tit. orig.: Tödliche Sonate. Ein Fall für Commissario Di Bernardo, 2018].

Korsakova, Natasha. Römisches Finale. Ein neuer Fall für Commissario Di Bernardo : Kriminalroman München, Heyne, 2019, 384 p.

Korsakova, Natasha. Tödliche Sonate. Ein Fall für Commissario Di Bernardo : Kriminalroman. München, Heyne, 2018, 448 p.