13

Maggio

2022

SPOKEN WORD NIGHT

Serata speciale COOP Cultura SPOKEN WORD NIGHT con Narcisse (CH) e Hannah Silva (GB). Presenta il poeta Marko Miladinovic (CH).  [...]


alle 21:00, Cinema Teatro

Narcisse

(Porrentruy, 1967), pseudonimo di Jean-Damien Humair, musicista, compositore e poeta orale (nella modalità del “poetry slam”).

Dottore in musicologia, lavora dapprima nel settore informatico e compone musiche per film poi, nel 2006, scopre a Losanna il mondo del poetry slam: una folgorante rivelazione. Nel 2013 decide di dedicarsi esclusivamente a questa forma d’arte. Partecipa a varie competizioni slam e diventa nel 2013 campione di Francia; nel 2017 si impone nel torneo internazionale a Cipro. Ha quindi avviato un’intensa collaborazione con Marc Smith di Chicago, il fondatore del poetry slam. A partire dal 2009, crea degli spettacoli basati sulla commistione di poesia, musica e video che presenta in Francia, in Svizzera, ma anche fuori d’ Europa, dal Madagascar al Burkina Faso.

La figura e l’opera di Narcisse vengono approfondite nella Histoire de la littérature en Suisse romande e nel volume l’Anthologie filmée de la poésie suisse. Le sue cronache settimanali per la Radio Télévision Suisse (canale romando) spopolano su internet; tra i pezzi più acclamati segnaliamo: Ils soignent, La culture est acculée, Un milliardaire ne sert à rien.

Nel 2020 il suddetto slam, Ils soignent, dedicato al personale curante attivo durante la pandemia, fa il giro del mondo (è stato visionato oltre un milione di volte).