2

Settembre

2021

Eugenetica in democrazia. Uomini e topi: il discorso di Mariella Mehr all’Università di Basilea

In occasione della pubblicazione del libro omonimo (Ibis, 2020), che verrà presentato in anteprima a ChiassoLetteraria, conversazione con Emmanuel Betta, [...]


alle 20:45, Spazio Officina

Emmanuel Betta

Rovereto, 1969
Professore universitario e storico italiano

È attualmente professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di storia, antropologia religioni arte spettacolo alla Sapienza di Roma, dove coordina il Dottorato di Storia Antropologia Religioni. È Direttore di “Contemporanea. Rivista di storia dell’800 e del 900” e membro della direzione di “Quaderni storici”. È stato professore invitato a EHESS-Paris, Oxford Brookes e Sciences-Po Paris.

Si è occupato di storia della biopolitica, di eugenetica, di bioetica; di conflittualità e violenza nei movimenti sociali e politici.

Autore di numerosi articoli su riviste specializzate, ha curato con altri la Storia mondiale dell’Italia (Laterza, 2018) e pubblicato i libri, Animare la vita. Disciplina della nascita tra medicina e morale nell`Ottocento (Il Mulino, 2006) e L`altra genesi. Storia della fecondazione artificiale (Carocci, 2012; traduzione francese 2016).

 

Nota bibliografica:

Mehr, Mariella – Betta, Emmanuael. Uomini e topi. Eugenetica in democrazia, trad. Anna Ruchat. Como, Ibis, 2020, 75 p. (Minimalia)

Betta , Emmanuel. L’altra genesi. Storia della fecondazione artificiale. Roma, Carocci, 2012, 267 p. (Frecce ; 147)  

Betta , Emmanuel. Animare la vita. Disciplina della nascita tra medicina e morale nell’Ottocento. Bologna, il Mulino, 2006, 367 p. (Ricerca).