Elanor Burgyan
Faido, 1994 – illustratrice.
Deve a suo padre, di origini ungheresi, il cognome dall’aria un po’ esotica e invece a sua madre il nome di gusto tolkieniano.
È cresciuta a Cademario in una casa ai confini del bosco, «una fortuna» perché quell’habitat, fin da bambina, dà forma e contenuto a tutto il suo mondo e più tardi al suo immaginario, che oggi prende vita sulla pagina bianca. Curiosa osservatrice e cacciatrice di piccoli animali di cui si prendeva cura nutrendoli, per poi liberarli, trascorre molte ore nel bosco a giocare.
Disegna fin da bambina. Crescendo, l’amore per la natura e per gli animali le fa accarezzare l’idea di studiare etologia, un ramo della biologia che studia il comportamento animale. Il passo successivo è chiaro: iscriversi al liceo di Savosa, scegliendo l’indirizzo scientifico che avrebbe condotto, in un secondo momento, alla specializzazione in biologia.
Ma poi in realtà Elanor cambia radicalmente strada e si laurea in Nuove tecnologie dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Urbino e successivamente in grafica delle immagini e illustrazione all’ ISIA Roma Design, per poi concludere nel 2020 il suo percorso di studi con un ulteriore master di illustrazione editoriale all’Ars in Fabula a Macerata Nel 2018 vince il concorso Sign in Art che l’ha portata l’anno seguente alla pubblicazione di un albo accessibile per l’associazione MPDFonlus, Il viaggio di Bobo e Campi, un adattamento culturale e linguistico per sordi.
A febbraio 2024 apre uno studio di illustrazione e lavora attivamente come illustratrice con case editrici svizzere e italiane, grafica editoriale e come docente di illustrazione per ragazzi e adulti.
Tra i suoi lavori recenti: Il grande alveare (Caissa Italia Editore, 2022; diploma all’Image of the Book 2022 e finalista del Premio svizzero del libro per ragazzi 2023) Missione salva Natale, con Giorgio Volpe (Risfoglia, 2022), Ma esistono le giraffe bianche? (GiraffeBianche Edizioni, 2023), Anita Garibaldi. L’amazzone del Risorgimento, con Chiara Gianni (Armando Curcio Editore, 2023), I viaggi di Stella, con Eleonora Fornasari (Il Castoro, 2023) e Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La principessa rivoluzionaria, con Chiara Gianni (Armando Curcio Editore, 2023).
Nota bibliografica
Gianni, Chiara – Burgyan, Elanor (ill.). Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La principessa rivoluzionaria. Roma, Armando Curcio Editore, 2023, 203 p. (Curcio young) (Sorelle d’Italia)
Fornasari, Eleonora – Burgyan, Elanor (ill.). I viaggi di Stella. Milano, Il Castoro, 2023, 47 p. (Tandem)
Contiene: Tutti in pedibus ; Un lungo viaggio
Gianni, Chiara – Burgyan, Elanor (ill.). Anita Garibaldi. L’amazzone del Risorgimento. Roma, Armando Curcio Editore, 2023, 179 p. (Sorelle d’Italia)
Burgyan, Elanor (testo e ill.). Ma esistono le giraffe bianche?. [S.l.], GiraffeBianche Edizioni, 2023, 24 p.
Volpe, Giorgio – Burgyan, Elanor (ill.). Missione salva Natale. Roma, Risfoglia, 2022, 67 p.
Volpe, Giorgio – Burgyan, Elanor (ill.). Il grande alveare. Cesena, Caissa Italia Editore, 2022, 1 vol. [senza paginazione] (Kids)
Marotta, Luigi – Burgyan, Elanor (ill.). Il ragno che trovò una crisalide. Trento, Erickson, 2021, 77 p. (Live)
Giura, Valeria – Burgyan, Elanor (ill.). Il viaggio di Bobo e Campi. Siena, Mason Perkins Deafness fund, 2019, 44 p.
Autrici e autori 2024
Scopri gli autrici ed autori dell'edizione 2024 - Pensieri selvaggi