Festival internazionale di letteratura XIX Edizione

7-11 maggio 2025

Programma 2025

Prossimi eventi

Tatiana Crivelli in dialogo con Giada Olivotto. Letture di Isabella Giampaolo.

La scrittrice d’origine ticinese e precursora della quetione femminile Alice Ceresa sarà al centro di “La cacciata dal paradiso. Dialoghi & letture su Alice Ceresa”, un momento di approfondimento a cura di Tatiana Crivelli, professoressa ordinaria di Letteratura italiana all’Università di Zurigo, nonché esperta e curatrice dell’opera di Ceresa, con letture dell’attrice Isabella Giampaolo, in occasione della riedizione del romanzo Bambine (in uscita per Casagrande Editore), un “romanzo incandescente, pieno di humor e di malagrazia, nel quale l’autrice sviluppa un’acuta diagnosi del disastro del crescere”. L’incontro è moderato da Giada Olivotto, curatrice, artista e dottoranda presso la ZHD di Zurigo, curatrice dell’evento Festival Bambine.

Intervista a Silvio Soldini, con proiezione di estratti dai suoi film, a cura di Domenico Lucchini, autore di Magico realismo – Il cinema di Silvio Soldini.

In collaborazione con Cineclub del Mendrisiotto.

Serata Speciale dedicata al regista di origine ticinese Silvio Soldini. Prendendo spunto dalla proiezione di alcune sequenze rappresentative tratte dai suoi film, il regista – di cui è in uscita Le assaggiatrici, tratto dal romanzo di Rosella Postorino – dialogherà con Domenico Lucchini, autore del recente Magico realismo – Il cinema di Silvio Soldini, che sarà presentato per l’occasione. In collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto.

Regista e sceneggiatore cinematografico d’origine ticinese, Soldini è uno degli autori principali del cinema d’autore italiano. Nel 2000 ha ottenuto un grande successo internazionale con Pane e tulipani, opera vincitrice di nove David di Donatello (tra cui: miglior film, miglior regia e, insieme a Doriana Leondeff, miglior sceneggiatura). Tra le sue opere: L’aria serena dell’ovest (1990), Un’anima divisa in due (1993), Brucio nel vento (2002), Agata e la tempesta (2004), Giorni e nuvole (2007), Il comandante e la cicogna (2012), 3/19 (2021), Le assaggiatrici (2024), in uscita nelle sale ticinesi e italiane.

Entrata: CHF 10.-/8.-

Percorso poetico-filosofico con la fitoterapista e botanica di campo Antonella Borsari, il filosofo Mosè Cometta e i poeti Fabio Pusterla e Alberto Nessi.

Dal Murrayfield Pub, lungo via Sottopenz, sino al Centro intergenerazionale, via Guisan 17

Per il centenario della nascita di Ernesto Schick. Percorso poetico-filosofico con partenza dal Murrayfield Pub, in via Favre 5, camminata lungo via Sotto Penz e arrivo al Centro intergenerazionale di Chiasso in via Guisan 17 (in caso di cattivo tempo l’incontro avrà luogo al Centro intergenerazionale).

Interventi di: Ivan Schick, i poeti Alberto Nessi e Fabio Pusterla, il filosofo e dottore in geografia Mosè Cometta, la fitoterapista e botanica di campo Antonella Borsari.
In collaborazione con Espérance ACTI.

News / blog

giornale2025

Il giornale dell’edizione 2025

Date una lettura al giornale di ChiassoLetteraria, con articoli inediti di Fabio Pusterla, Prisca Agustoni e altre/i. Nel cuore del...

WhatsApp Image 2025-04-15 at 10.49.18(1)

Sono stati presentati oggi in conferenza stampa il programma e gli autori della diciannovesima edizione di ChiassoLetteraria.

Scopri il programma, le autrici e gli autori della XIX edizione del festival!

...
image005

Cerco un paese innocente – Scopri da dove è tratto il titolo della diciannovesima edizione di ChiassoLetteraria

Giornale del festival

Le foto del festival

Nessuna foto